Cerca nel blog

27/06/11

in strada per il 150° anniversario dell'unità d'Italia

Uscendo di casa una mattina, ho trovato degli amici che stavano dipingendo su dei pannelli in legno. L'occasione era il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'italia. Così, dopo il loro invito, mi sono aggregata al team di artisti di strada per rappresentare alcune opere, e personaggi, che secondo me rappresentano questa penisola. Ho scelto la Monna Lisa ed il David. Così, mentre in televisione Bossi chiedeva con una voce poco comprensibile la secessione, con acrilico acquerellato ed un gran caldo, ho dipinto questi due simboli della bella italia.
Per un altro giorno, a stesso tema, ho invece rappresentato l'erode dei due mondi, il nostro unificatore e rivoluzionario Garibaldi. Indecisa se rappresentarlo nell'atto di cadere al suolo ferito dai Piemontesi stessi, ho preferito evitare inutili polemiche con un più consono ritratto in primo piano. La tecnica è la stessa, mentre la striscia rossa che gli taglia in due il viso è dovuta ad un telo steso da alcune parrocchiane sull'altro lato del pannello.
Con questa sottile linea rossa ecclesiastica che divide in due l'unificatore, vi lascio alle immagini, ed a tutte le riflessioni del caso.

Monna Lisa

David

Giuseppe Garibaldi






Nessun commento:

Posta un commento